Le Puma Bisenzio Rugby

Le Puma Bisenzio sconfitte in finale di Conference Cup dal CUS Milano, ma il 2° posto è un'impresa da festeggiare

Finisce in finale sul campo sintetico del Lanfranchi di Parma la favola del Puma Bisenzio in Conference Cup. Un CUS Milano solido e concreto, con diverse azzurre in campo, infligge alle ragazze di Lorenzo Cirri e Luca Moroni un pesantissimo 97 - 3, confermando, se mai ce ne fosse stato bisogno, il divario tra una squadra del girone Elite che ha lottato fino all'ultima giornata per guadagnarsi l'accesso ai play off scudetto ed una del girone territoriale.


Le milanesi sono partite subito fortissimo trovando la via della meta dopo appena 2 minuti di gioco, con Le Puma che hanno fatto fatica soprattutto nel primo tempo Azzurre a trovare continuità nel loro gioco, complice la grande e costante pressione offensiva delle Erinni che al 18’ segnano già la meta del bonus. Il primo tempo si chiude sullo 54 - 0 per le cussine che si mostrano padrone del break down, del possesso e del territorio, pur concedendo qualche spunto a Le Puma. Tanti i falli commessi nella prima frazione di gioco da Barbugli e compagne che si affacciano nei 22 avversari solamente al 38’, senza però trovare punti, con Bucalossi (migliore in campo per le rossoblu) che sfiora di un niente la segnatura dopo una bella azione personale. 

Nella ripresa l’inerzia del match continua a sorridere alle milanesi, il cui dominio territoriale nella metà campo offensiva si fa ancora più schiacciante, magistralmente orchestate da Paganini, una delle tante azzurre presenti nella compagine meneghina. Dalla panchina cominciano i cambi ed in seguenza entreranno tutte le giocatrici a disposizione per Le Puma, per godersi indipendentemente dal risultato questa bellissima esperienza. Anche se le milanesi sono padrone di ogni aspetto del gioco e confezionano altre sette mete prima del triplice fischio finale, Le Puma non si danno per vinte e nell'ultima frazione di gioco si avvicinanno più volte alla linea di meta avversaria, con pregevoli iniziative di Emma Franchi, Garuglieri e Sargenti, fermate sempre a pochi cm dalla linea bianca. A togliere lo zero del tabellone ci pensa Spagnoli, che trasforma in punti un fallo delle milanesi in ruck. 

Per capire il valore di questa partita basta guardare cosa succede dopo il fischio finale, con Le Puma guidate da capitan Bitossi che festeggiano il secondo posto e la prima coppa della loro storia come se avessero vinto, tra gli applausi dei tanti tifosi accorsi per sostenerle e delle avversarie. Nonostante la sconfitta, i festeggiamenti delle ragazze del Presidente Dispensi a fine partita sono stati più che giustificati, perchè essere arrivati fino a questo punto è un'impresa storica ben oltre quanto si potesse nemmeno sognare all'inizio della stagione, il culmine ideale per quella che è stata sicuramente la migliore stagione delle ragazze sotto la guida di coach CirriAdesso dopo qualche giorno di meritato riposo si comincerà a programmare la prossima stagione prima dell'ultimo impegno stagionale che vedrà Le Puma scendere in campo al Romolo Landi di Borgo S. Lorenzo per un'amichevole con l'Union Milano, nuova compagine milanese che parteciperà al prossimo campionato di Serie A, nel week end del 24/25 giugno.

Queste le parole del capitano Francesca Bitossi a fine partita: "Sono davvero felice ed emozionata, questa è il nostro primo trofeo e non si può descrivere quello che stiamo provando. A noi basta questo, Per ora. Perché non smetteremo di lavorare, di impegnarci e di migliorare per arrivare sempre più in alto. Brave noi. E grazie a tutto quelli che ci hanno sostenuto, vicini e lontani."

Queste invece quelle del coach Lorenzo Cirri: "Ha vinto strameritatamente il CUS Milano, che oggi ci ha impartito una bella lezione di rugby. Troppo il dislivello con le mie ragazze, quasi un altro sport. Ci siamo battuti con coraggio, voglia di sognare, rischiare e mettersi in gioco e lo abbiamo fatto fino alla fine. Abbiamo dato più del 100% ma oggi non è bastato. Alle ragazze del CUS ed all'amico Fabrizio Villa che le allena con grandissima competenza faccio davvero i miei più sinceri complimenti. Noi usciamo fieri dal campo, a testa alta. Abbiamo portato la nostra maglia con orgoglio e ci siamo guadagnati il rispetto delle avversarie. Siamo orgogliosi e felici della nostra medaglia d'argento. Grazie a tutte le avversarie che abbiamo incontrato, per aver reso così appassionante questo cammino e grazie a tutti per il supporto. E' stato bellissimo arrivare fin qui."

CUS MILANO v LE PUMA BISENZIO = 97 - 3

Le Puma Bisenzio: 15. Cinquina Al. (47' Montani), 14. Sargenti, 13. Di Vitantonio., 12. Franchi E., 11. Bucalossi, 10. Hill (58' Cinquina Ad.), 9. Franchi M. (47' Santini)8. Garuglieri, 7. Cenni (40' Difesca), 6. Bargagna (53' Spagnoli), 5. Novelli (40' Bitossi), 4. Nicoletti , 3. Cottini (40' D'Aloia), 2. Longaron, 1. Barbugli (57' Poli) All. Cirri / Moroni

Posta un commento

Nuova Vecchia