Una domenica ricca di soddisfazioni quella appena trascorsa per Le Puma Bisenzio, che sono scese in campo nella 2a giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A per affrontare la capolista del Girone 3, Rugby Riviera, squadra fino a questo momento imbattuta.
La gara, combattutissima sin dai primi minuti, ha visto le due squadre avvicendarsi nel possesso del pallone con le venete abili nel gioco al piede e nell'attacco degli spazi al largo e le toscane più consistenti in mischia e sul punto d'incontro.
Le prime a muovere il tabellino sono state proprio le venete, che hanno rotto al 27' una fase di sostanziale equilibrio, sfruttando l'unico vero errore della difesa rossoblu, con una bella iniziativa individuale del loro estremo che ha concluso la sua corsa in mezzo ai pali, la facile trasformazione ha sancito l'iniziale 0 - 7 con il quale nonostante un paio di occasioni da entrambe le parti le squadre hanno concluso il primo tempo.
All'inizio della ripresa Le Puma hanno mostrato subito grande vivacità nel gioco cominciando ad usare anche le proprie trequarti ed un gioco al piede abbastanza efficace. Dopo un piazzato fallito da Spagnoli di un soffio, le Puma si sono installate stabilmente nella metà campo avversaria. I cambi apportati da coach Cirri hanno dato ancora più solidità alla mischia ed è proprio dopo una bella maul avanzante in grado di assorbire la difesa avversaria, che il pallone viene spostato al largo e dopo tanta insistenza è Emma Franchi a bucare la difesa, resistere al tentativo di placcaggio da parte dell'ala avversaria e schiacciare sotto i pali. La trasformazione di Spagnoli riporta le squadre in parità al 70'. Gli ultimi minuti diventano un forcing asfissiante da parte de Le Puma che sentono di poter vincere la partita e prima Carrabba viene tenuta alta su un insistito pick&go, poi Matilde Franchi trova il varco giusto ad un passo dalla linea laterale, ma perde il pallone mentre schiaccia la meta, nella disperazione generale. Rintuzzate un paio di sortite offensive delle avversarie Le Puma si riportano in attacco e ad un minuto dalla fine dall'ennesima penal-touche è Longaron a trovare la segnatura che ragala la vittoria a Le Puma ed il 3° posto in classifica.
Prova maiuscola della squadra del presidente Dispensi, che esce dal campo con grande confidenza dopo aver dimostrato concentrazione, forza e spirito combattivo per più di 80′ di fronte ad un Riviera sempre pericoloso ed organizzato. Tra le tante cose buone viste, il ritorno di Donigaglia (women of the match insieme a Bargagna), pienamente recuperata dall'infortunio, il riuscito esperimento di Carrabba schierata all'ala e la buona prova all'esordio stagionale di Tuci.
LE PUMA BISENZIO v RUGBY RIVIERA 1975 = 12 - 7
Le Puma Bisenzio: 15. Cinquina Al., 14. Santini., 13. Donigaglia, 12. Franchi E., 11. Carrabba, 10. Hill (62' Di Vitantonio), 9. Franchi M., 8. Garuglieri, 7. Spagnoli, 6. Bargagna (62' Cinquina Ad.), 5. Pinzauti (55' Tuci), 4. Bitossi (C) (70' Novelli), 3. Nicoletti (62' Poli), 2 Chelazzi V. (45' Longaron), 1. Cottini (45' Barbugli) - A disposizione: 22. Della Regina - All. Cirri / Moroni
TABELLINO
11' giallo Riviera, 27' mt. + traf. Riviera (0 - 7), 70' mt. Franchi E. + trasf. Spagnoli (7 - 7), 79' mt. Longaron (7 - 12)