Nel derby toscano che si è disputato ieri sul campo Villaggio Del Giovane a Castiglion Fiorentino Le Puma, pagano i troppi errori commessi, soprattutto in fase offensiva, le troppe palle perse e subiscono l'aggressività delle avversarie che alla fine si impongono 14 - 3.
Partita dal ritmo non altissimo, con poco gioco alla mano, ma con tanti placcaggi duri da una parte e dell'altra, che hanno lasciato le squadre in equilibrio fino alla fine del match, con la 2a meta delle Etrusche arrivata proprio nei minuti finali, con Le Puma in 14 per il giallo rimediato da Bucalossi.
La partita l’ha vinta la squadra che ha sbagliato meno, sia tecnicamente sia tatticamente, soprattutto nel secondo tempo quando la gestione della disciplina per Le Puma è stata deficitaria ed ha fatto la differenza. Fin dall’avvio ragazze di coach Cirri hanno dimostrato di voler sfruttare la propria solidità nelle fasi statiche ed hanno provato ad attaccare vicino ai punti d'incontro, ma quando hanno provato ad allargare il gioco si sono però scontrate con la solidità della difesa Etrusca. Nel loro classico stile di gioco, le Donne Etrusche hanno portato pressione nei punti d’incontro, rallentando il gioco de Le Puma per chiudere gli spazi e costringerle ad avere possesso ma non territorio. Le Puma sono state così spesso costrette a partire da posizioni di campo molto profonde, mentre le Etrusche hanno potuto giocare con rapidi contrattacchi. Una meta trasformata per tempo per le padrone di casa, contro un solo piazzato di Spagnoli, troppo poco per l'attacco de Le Puma, che continuna a non essere in grado di tradurre in punti la grande mole di gioco prodotta dalla squadra.
Da salvare la buona prestazione in mischia ordinata; mentre al solito c'è stata grande sofferenza in rimessa laterale. A livello di prestazioni singole, oltre a Spagnoli e Cenni per la mischia, va sottolineata la prova molto positiva tra i centri di Emma Franchi, all'esordio stagionale e l'esperimento di Emma Hill all'apertura, intravisto nell'ultimo quarto di partita. Purtroppo però alla fine rimane ancora una volta l'amaro in bocca per l’ennesima occasione mancata.
Donne Etrusche v Le Puma Bisenzio = 14 - 3
15. Cinquina Al., 14. Montani (40' Emma F.), 13 Hill, 12. Di Vitantonio, 11. Bartolini (40' Bucalossi), 10. Shakhkuliani (65' Della Regina), 9. Franchi M., 8. Garuglieri (54' Difesca), 7. Cenni, 6. Spagnoli, 5. Novelli (54' Nicoletti), 4. Bitossi (C), 3. Cottini, 2. Longaron (62' Chelazzi V.), 1. Barbugli (67' Lastri); - All. Cirri/Moroni
Tabellino
24' cp. Spagnoli (0 - 3), 32' mt. + trasf. Donne Etrusche (3 - 7), 71' Giallo Bucalossi, 71' mt. + trasf. Donne Etrusche (14 - 3)