Le Puma Bisenzio Rugby

Vittoria 8 -7 per Le Puma Bisenzio nel combattutissimo derby con le Donne Etrusche

Quarta vittoria consecutiva per Le Puma Bisenzio, che riprendono dove avevano lasciato ed ottengono la prima vittoria di sempre nel derby con le Donne Etrusche, blindando il 3° posto in classifica e guadagnandosi la possibilità di agganciare le tosco-umbre al 2°, con una giornata ancora da giocare. 

Un successo sofferto, ma nel complesso meritato per le ragazze di Cirri, che dopo aver sbloccato la situazione al 4′, con Cenni a conclusione di penal-touche giocata magistralmente dalla mischia hanno condotto per lunghi tratti nel gioco e nel punteggio, fino alla fine del primo tempo quando una serie di attacchi insistiti da parte delle Etrusche è culminato con la meta e relativa trasformazione, che hanno sancito il 5 - 7 con il quale le squadre sono andate a riposo.

Le Puma però hanno ripreso ad attaccare fin dall'inzio del secondo tempo, risalendo pian piano il campo grazie ad una buona gestione del gioco al piede con Hill ed alle ficcanti percussioni di Barbugli, Cenni e Fineschi (subentrata ad inizio ripresa a Garuglieri). Nonostante il prolungato possesso (spesso a causa di errori di gestualità o di ritardo dei sostegni), le fiorentine non sono riuscite a trasformare in punti le loro azioni fino al 61' quando un piazzato da posizione leggermete defilata è stato messo tra i pali da Spagnoli, sancendo il sorpasso ed il defintivo 8 - 7. 

Nella parte finale della partita sono state prima le Etrusche ad avere un paio di occasioni su palloni di recupero, con la difesa de Le Puma sempre in grado però di disinnescare la minaccia, prima che Cinquina si facesse sfuggire la palla praticamente sola davanti alla linea di meta e Fineschi non riuscisse a schiacciare dopo una serie di ripetute ripartenze vicino alla linea di meta nell'ultima azione. Una partita durissima, tanto che al fischio finale le ragazze erano talmente stanche da non rendersi conto della fine del match.

La vittoria (4 i punti ottenuti) permette di raggiungere al 3° posto il Romagna Rugby, che però domenica prossima riposerà ed accorciare le distanze dalle Donne Etrusche, che domenica ospiteranno la capolista Riviera Del Brenta, ed in caso di sconfitta e concomitante vittoria de Le Puma a Vicenza, in casa delle Rebels, ultime in classifica, potrebbero essere agganciate.

Così alla fine del match il commento di coach Cirri:

"Ci aspettavamo una partita difficile, contro un avversaria ostica che già nella partita di andata ci aveva messo in grossa difficiltà, soprattutto nei punti d'incontro, e sconfitte. Merito alle Donne Etrusche che per lunghi tratti del match hanno limitato il nostro gioco, ma le ragazze oggi volevano davvero vincere ed hanno lottato su ogni pallone fino al fischio finale. Come sempre dopo che abbiamo effettuato i cambi nel secondo tempo siamo riusciti ad alzare il ritmo mettendo a posto alcune cose. Peccato solo per le due occasioni non concretizzate nel finale che avrebbero reso un po' più ampio il divario, però alla fine il risultato lo abbiamo portato a casa e questo è l’importante. Adesso testa al prossimo incontro, sappiamo che non sarà facile andare a vincere col bonus in casa di un Vicenza in grande crescita, ma sappiamo cosa dobbiamo fare ed abbiamo i mezzi e le giocatrici per farlo. Il 2° posto in classifica era, ad inizio campionato, oltre le nostre più rosee previsioni, ma penso che per quanto fatto lo meritiamo e faremo di tutto per andare a prendercelo”.

LE PUMA BISENZIO v DONNE ETRUSCHE = 8 - 7

Le Puma Bisenzio: 15. Cinquina Al., 14. Bucalossi., 13. Di Vitantonio (51' Donigaglia), 12. Franchi E., 11. Carrabba (60' Bargagna), 10. Hill, 9. Franchi M., 8. Garuglieri (51' Fineschi), 7. Cenni, 6. Spagnoli, 5. Lastri, 4. Bitossi (C), 3. Nicoletti, 2. Longaron, 1. Barbugli - A disposizione: 16. Chelazzi V., 17. D'Aloia, 18. Cottini, 19. Novelli, 22. Della Regina - All. Cirri / Moroni

TABELLINO

4' mt. Cenni (5 - 0), 35' mt. + Etrusche (5 - 7), 61' cp. Spagnoli (8 - 7)

Posta un commento

Nuova Vecchia