Nulla da fare per Le Puma Bisenzio nella semifinale d'andata della Confercence Cup, sul campo di Bagnoli, contro il Torre Del Greco arriva una sconfitta per 15 - 11. Dopo un brutto primo tempo le rossoblu regiscono e trovano anche la via della meta, ma alla fine devono arrendersi alla maggiore fisicità delle padrone di casa. La parola d'ordine però è "andare avanti" perchè nulla è ancora perduto. Ci sono altri ottanta minuti da giocare e, anche se in salita, la strada per poter recuperare il risultato e continuare ad inseguire il sogno della finale di Parma è ancora aperta.
Ovviamente ci sarà da lavorare parecchio in settimana, per mettere a posto la difesa che ha sofferto più di altre volte il modello di gioco delle avversarie, che hanno giocato cercando spesso la continuità per linee dirette. Le tante assenze dell'ultimo minuto, con Tuci costretta al forfait in nottata per un'emergenza odontoiatrica (ultima di una lunga serie) hanno poi complicato ulteriormente la situazione, tanto che per la prima volta in tutto l'anno Le Puma non hanno potuto schierare una panchina completa.
La partita era iniziata bene per le ragazze di Cirri, capaci di portarsi avanti con un piazzato di Spagnoli, con Torre Del Greco che però ha reagito immediatamente trovando la segnatura pesante. Il primo tempo ha visto le padrone di casa avere gran parte del possesso e allungare nei minuti di recupero della prima frazione con un altra meta, facilitata anche dal giallo rimediato da Novelli per un avanti volontario. Le due squadre sono andate così a riposo sul 10 - 3, con Le Puma costrette a giocare in 14 anche la parte iniziale della ripresa.
All'inizio del secondo tempo Poli e Garuglieri hanno rilevato Cottini e Bargagna, la mischia già efficace nella prima parte di gara ha continuato ha mettere in difficoltà le avversarie, riuscendo a fornire palloni per l'attacco delle toscane. Di Vitantonio usando sapientemente il piede è riuscita a far gradualmente risalire il campo ed un altro piazzato di Spagnoli ha permesso di accorciare le distanze, prima di subire però la terza meta del Torre, che sembrava aver chiuso definitivamente i giochi. Nell'ultimo quarto della partita l'ingresso di Difesca per Novelli, ha cambiato l'inerzia della gara con Le Puma che si sono gettate avanti per trovare la via della meta e riaprire il discorso qualificazione, meta che è arrivata a dieci minuti dalla fine proprio con Difesca. La fallita trasformazione di Spagnoli ha lasciato il punteggio sul 15 - 11. Le Puma hanno continuato ad attaccare sprecando alcune buone occasioni con Bucalossi e Sargenti, che avrebbero potuto ribaltare il punteggio e nemmeno il cambio di finale con Montani che ha rilevato Spagnoli ha prodotto altri cambiamenti. Sconfitta quindi ma con un importantissimo punto di bonus che lascia intatte le possibilità di qualificazione per Le Puma e potrebbe fare la differenza nella partita di ritorno che si giocherà domenica alla Bisenzio Arena, in una giornata completamente dedicata al rugby femminile, che vedrà in mattina scendere in campo squadre da ogni parte d'Italia per una tappa del campionato 7s.
Queste le parole dei coach Cirri e Moroni al termine del match:
“Le semifinali purtroppo sono così, - ha detto Cirri - si vince con grande pressione, difesa solida e aggressiva e prime fasi. Noi abbiamo fatto bene nelle fasi statiche, ma le ragazze del Torre sono state brave a fare cose semplici ma efficaci nel gioca aperto e sui punti d'incontro. Ci hanno sfidato fisicamente e hanno anche mosso bene il pallone quando ne hanno avuta l'occasione. Specialmente nel primo tempo non siamo riusciti a gestire la partita come volevamo, ma prendiamo le cose buone che abbiamo fatto e ripartiamo da quelle, tutto è ancora aperto e aspettiamo la partita di domenica in casa nostra per provare a vincere e riscattare questo risultato. Dopo quest'ottima stagione e con tutte le difficoltà che abbiamo superato non abbiamo certo intenzione di mollare adesso.”
Così invece Luca Moroni: "Purtroppo abbiamo fatto tanti errori che potevamo evitare. Domenica prossima dovremo essere più solidi in difesa e cercare di avere un possesso più sicuro rispetto a quello di oggi, quattro punti in fin dei conti sono meno di una meta non trasformata ed abbiamo tutte le possibilità di vincere la partita di ritorno. È chiaro che più il match resterà in bilico più sarà la squadra ospite a trarne vantaggio. Dovremo giocare senza frenesia e con la testa giusta fin dal primo minuto. In partite come queste l'aspetto mentale vale più di quello fisico."
AMATORI TORRE DEL GRECO v LE PUMA BISENZIO = 15 - 11
Le Puma Bisenzio: 15. Bucalossi., 14. Sargenti, 13. Cinquina Al., 12. Donigaglia, 11. Carrabba, 10. Di Vitantonio, 9. Franchi M., 8. Bargagna (53' Garuglieri), 7. Cenni, 6. Spagnoli (75' Montani), 5. Nicoletti, 4. Novelli (62' Difesca), 3. Cottini, 2. Longaron, 1. Cottini (53' Poli) - All. Cirri / Moroni
Tabellino
18' mt cp Spagnoli (0 - 3), 25' mt. Torre (5 - 3), 35' giallo Novelli, 40' mt. Torre (10 - 3), 55' cp Spagnoli (10 - 6), 59' mt. Torre (15 - 6), 69' mt. Difesca (15 - 11)
Tags:
Conference Cup