Non inizia nel migliore dei modi, per Le Puma, il campionato di Serie A femminile 2021/22. Nel match disputato ieri alla Bisenzio Arena nella prima giornata di andata del girone 3, Le Puma cedono di misura al Romagna 12 - 17.
Le bianconere (per l'occasione) subiscono tre mercature ospiti nella primissima parte di gara e saranno costrette a rincorrere le avversarie per tutto il resto della partita. Nella ripresa le cose cambiano decisamente, Le Puma si affidano alle proprie avanti che mettono in difficoltà le dirette avversarie e l'apporto della panchina permette di alzare il ritmo di gioco. La pressione delle padrone di casa porta alla meta di Bartolini (al 52°) e poi a quella di Cenni, trasformata da Spagnoli (al 73°), che vale almeno il punto di bonus difensivo.
Romagna un po' alle corde negli ultimi minuti riesce a tenere a distanza dai propri 22m Le Puma e rintuzzare l'ultimo attacco, liberando al piede e portando a casa così una sofferta quanto preziosa vittoria. A completare in negativo la giornata l'infortunio alla spalla di Donigaglia, che sarà indisponibile per almeno 20 giorni. Nella prossima giornata Le Puma saranno di scena a Mira (Ve) sul campo del Rugby Riviera, vittorioso ieri a Vicenza, con un netto 53 - 0.
Queste le parole del coach Cirri: "Per prima cosa sono molto felice di essere finalmente tornato in campo, nonostante la sconfitta la giornata di ieri è stata una festa che aspettavamo da due anni e credo che le ragazze se la siano goduta fino in fondo. Parlando della partita devo dire che come spesso accaduto in passato non siamo partiti bene ed i primi 20 minuti sono stati molto difficili, anche se questo in parte è comprensibile viste le tante ragazze nuove in campo. Purtroppo, soprattutto nel primo tempo la difesa non è stata sempre efficace e ci è mancato quasi del tutto il gioco al piede, questo ci ha messo sotto pressione. Ci prendiamo quanto di buono fatto, soprattutto con l'ingresso delle ragazze dalla panchina nel 2° tempo e lavoreremo per migliorare gli aspetti del nostro gioco che ieri non hanno funzionato”.
La capitana Francesca Bitossi, mette l'accento sul gruppo: "E' stato bellissimo tornare in campo e poter giocare dopo tutto questo tempo. E' innegabile che siamo tutte un po' arrugginite e che dobbiamo imparare a conoscere le nuove arrivate, ma ho visto molto potenziale nel nostro gruppo e sono sicura che miglioreremo domenica dopo domenica".
LE PUMA BISENZIO v ROMAGNA RFC = 12 - 17 (1 - 4)
Le Puma: 15 Cinquina Al., 14 Bartolini (53' Della Regina), 13 Rocchi, 12 Donigaglia (61' Di Fesca), 11 Bucalossi, 10 Di Vitantonio, 9 Franchi M. (59' Totaro), 8 Garuglieri, 7 Cenni, 6 Bargagna (59' Spagnoli), 5 Lastri, 4 Bitossi (C) (53' Pinzauti), 3 Barbugli (59' Nicoletti), 2 Chelazzi V. (45' Longaron), 1 Chelazzi M (45' Cottini).;
All.: Cirri - Moroni
TABELLINO
3' mt. Romagna (0 - 5), 17' mt. Romagna (0 - 10), 24' mt. + trasf. Romagna (0 - 17), 52' mt. Bartolini (5 - 17), 73' mt. Cenni + trasf. Spagnoli (12 - 17).
Tags:
Campionato